THE KNIGHTS

Forum di Esoterismo,Religioni,Civiltà Antiche,Psicologia,Parapsicologia,Cultura sui Cavalieri della Tavola Rotonda
 
IndiceCalendarioFAQCercaRegistratiLista UtentiGruppiAccedi

Condividi | 
 

 COSA SONO LE BOMBE UMANITARIE?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
TESEO
Admin
avatar

Numero di messaggi : 577
Data d'iscrizione : 10.08.07

MessaggioTitolo: COSA SONO LE BOMBE UMANITARIE?   Ven Ott 24, 2008 7:27 am

COSA SONO LE CLUSTER BOMBS
I militari le chiamano “submunizioni”, perché sono contenute in un dispenser trasportato da aerei. Ogni dispenser ne contiene 200. Il lancio di quattro dispenser equivale a 800 bombe. Di queste, 400 non esplodono e si distribuiscono su un’area di due chilometri quadrati. Secondo dati Onu, sull’Afganistan sono stati effettuati 168 lanci, con almeno due dispenser per lancio. I “genitori” delle cluster sono le mine anticarro, escluse dalla moratoria di Ottawa del ’97quando non si è considerato che, essendo dotate di dispositivo che le fa esplodere in caso di manipolazione, sono in effetti mine antipersona. “Le cluster bombs, l’evoluzione di questa tecnologia, sono ancora più micidiali”, sottolinea l’ex generale Termentini, di Intersos. Il disinnesco? E’ impossibile. Vanno distrutte sul posto. L’operazione è complicata dal fatto che si possono conficcare in profondità nel terreno, senza perdere la loro aggressività. Ma si tratta, secondo gli strateghi, di bombe “umanitarie”.
Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
TESEO
Admin
avatar

Numero di messaggi : 577
Data d'iscrizione : 10.08.07

MessaggioTitolo: Re: COSA SONO LE BOMBE UMANITARIE?   Ven Ott 24, 2008 7:30 am

Fernando Termentini, direttore tecnico per lo sminamento di Intersos. Insomma, sono le cluster, le nuove mine. I coordinatori della campagna lo sanno, e si stanno preparando ad affrontare questa nuova frontiera. “Il primo allarme contro le cluster bombs lo lanciai nell’87, di Termentini,” e già allora ne sottolineai la pericolosità: perché sono più sensibili. Le vidi in Kuwait, dopo la guerra del Golfo, e poi in Kosovo, dove hanno creato più problemi delle mine di vecchia concezione. Perché delle mine, l’esercito Serbo aveva lasciato delle mappe. Delle cluster, lanciate dall’aereo, è impossibile avere una mappatura”. Vengono “mappate” in un solo modo: quando esplodono. E fornisce ancora altri dati. Agghiaccianti. Cita il caso di Karoti, pacifico villaggio afgano, “ricco” solo della sua terra produttiva, così rara in quella regione montagnosa. Lì, 363.000 metri quadri di pascoli e orti sono stati bombardati con 800 cluster. Di queste, 484 erano inesplose, vere e proprie mine sul terreno. Si tratta delle micidiali BL 97, di produzione statunitense. Sono state “scoperte” perché una ventina di giorni fa hanno ferito gravemente tre ragazzini e ucciso due pastori. Ma situazioni analoghe si verificano, naturalmente, in tutto il paese.
Già nel ’94, il dipartimento di stato Usa aveva candidamente dichiarato la propria ostilità verso la campagna contro le mine: pericoloso precedente di attacco alla produzione e all’uso di un’arma “convenzionale”. C’è solo da sperare che il successo della campagna, e il nuovo focus sulle cluster bombs, siano per i militari americani una nuova fonte di preoccupazione.
*Lettera22
Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
 
COSA SONO LE BOMBE UMANITARIE?
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Le mestruazioni : come spiegare cosa sono e come si utilizzano gli assorbenti.
» INTRODUZIONE - COSA SONO LE KIPPER?
» COSA SONO LE ISOBARE
» Che cosa sono i laboratori Larsa?
» Cosa come perché: gli *ossalati* ? Vulvodinia.info

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
THE KNIGHTS :: THE KNIGHTS FORUM :: Kathameran-
Andare verso: